La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi.
All'interno del nostro Centro puoi trovare due figure professionali altamente specializzate, che, grazie alla loro esperienza formativa e professionale, sono impegnate sia in fase di valutazione che di ri-abilitazione con pazienti di diverse fasce d'età.
Mi chiamo Chiara Falchi e sono una logopedista. Ho conseguito il titolo presso l'Università degli Studi di Cagliari con una tesi dedicata all'approfondimento dell'impatto del Disturbo Specifico dell'Apprendimento sulle scelte universitarie e lavorative in età adulta. Attualmente sto ampliando le mie conoscenze professionali con la partecipazione al Master di I Livello in “Neuropsicologia dell'Età Evolutiva”, presieduto dal Consorzio Universitario Humanitas. In contemporanea alla mia attività lavorativa, presso il Centro Phare Psychè, ho avuto modo di frequentare anche altri corsi di formazione incentrati ugualmente sull'età evolutiva. Infatti, all'interno del Centro Phare Psychè, con cui collaboro ormai da più di un anno, mi occupo principalmente di valutazione e trattamento rivolti a tale fascia d'età. Più nello specifico, una parte della mia attività è dedicata allo svolgimento delle valutazioni delle competenze comunicativo-linguistiche, nella fascia d'età compresa tra i 24 mesi ei 12 anni, dei prerequisiti dell'apprendimento in bambini prescolari e degli apprendimenti in età scolare. Tali valutazioni sono generalmente comprese all'interno del complesso iter diagnostico degli utenti che si rivolgono a noi.
Mentre, per ciò che riguarda l'ambito riabilitativo, la mia attività presso il Centro è rivolta prevalentemente ai Disturbi del Neurosviluppo.
Mi occupo principalmente del trattamento di Disturbi dell'apprendimento, specifici o aspecifici, di ritardi e Disturbi del Linguaggio, primari o secondari, ADHD, Disabilità Intellettiva e Disturbi dello Spettro dell'Autismo.
Ho 61 anni e ho una lunga esperienza, sia con adulti che con bambini. Mi piace il mio lavoro e mi piace costruire un rapporto, il più possibile, umano oltre che basato sulle mie competenze e sulla mia professionalità. I risultati più importanti li ho realizzati quando sono riuscita a conquistarmi una fiducia, una sintonia, fra paziente e figure genitoriali o familiari. Spesso nei primi anni di vita di fronte ad un ritardo del linguaggio o altro basta anche una consulenza per suggerire consigli. Ma questo può essere valido anche per gli adulti, soprattutto quando, ad esempio dimessi dall'ospedale o da una clinica, in seguito a un ictus o ad altre patologie, i familiari e il paziente stesso hanno bisogno di affrontare una disfagia o altro. La mia esperienza parte da Firenze, dove mi sono laureata, passando per Milano, Cagliari, Genova ed infine di nuovo Cagliari. Ho conseguito, inoltre, per una mia passione per lo studio delle neuroscienze, il Master con Assomensana per Esperto in progettazione e conduzione di programmi di training neuro-cognitivi,
Nel mio lavoro individuale e valuto le problematiche legate alle abilità della comunicazione, del linguaggio, delle funzioni cognitive e delle funzioni orali di un soggetto adulto. Elaboro terapie riabilitative e interventi personalizzati a seconda delle necessità, in condivisione con altre figure professionali di supporto, con il paziente, i familiari oi caregiver.
Tratto le seguenti patologie: Afasia; Trauma Cranico; Disfagia e disturbo alimentare dell'anziano e rifiuto del pasto; Riabilitazione del linguaggio e della comunicazione; Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA); Balbuzie e Disfluenze; Ritardo mentale e Ritardo cognitivo; Ritardo del linguaggio;
Disfonia; Disturbi fonologici.
Tel. 070 0930559
Cell. 349 62 17 003
E-mail centropharepsyche@gmail.com
Tel. 070 0930559
Cell. 349 62 17 003
E-mail centropharepsyche@gmail.com
La nostra professione ci piace tantissimo perché riteniamo che la psiche umana sia un immenso spazio in cui avventurarsi, tutta da esplorare, da conoscere, da capire e soprattutto da rispettare
Solo rispettando i tempi e i contenuti dello spazio psichico dell'Altro, è possibile comprenderne a fondo i comportamenti, le scelte, i pensieri.
Iscrizione Albo
P.I. 02750820926